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Sistema Moda

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Fenomeno culturale e sociale, la moda italiana è l’emblema dello stile e dell’eleganza del Belpaese: essa rappresenta uno dei grandi richiami del turismo internazionale insieme all’arte, alla gastronomia, alla musica, costituendo un settore economico solido e in espansione.
Il comparto tessile in Italia – abbigliamento, pelletteria, calzature – muove un rilevante volume d’affari e rappresenta larga parte di una produzione di qualità esportata in tutto il mondo.
I marchi fashion italiani, che hanno esteso la propria attività dagli abiti alle calzature, alle borse, agli accessori e ai profumi, registrano costantemente un aumento nelle vendite in tutti i mercati di riferimento e non solo in quelli in grande sviluppo.
 
L’Istituto ha voluto intitolare l’indirizzo Sistema Moda a Micol Fontana, pioniera, insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, del Made in Italy nel mondo.

 

PROFILO

 

L’indirizzo “Sistema moda” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze specifiche delle diverse realtà ideativo – creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature, accessori e moda. La preparazione dello studente è, altresì, integrata con competenze trasversali di filiera che gli consentono lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda.
Lo studente, a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; di intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; di agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; di contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; di collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

Nell’articolazione Tessile, abbigliamento e moda si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi, ai prodotti, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di tessuti e di accessori moda.

Il percorso sviluppato secondo tale articolazione permette, altresì, di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche e alle esigenze delle diverse realtà territoriali (produzione di filati, di tessuti a fili rettilinei, di tessuti a maglia, di confezioni, di stampa di tessuti, ecc.)

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI STUDI

 

Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno.
 
Il secondo biennio, ed in particolare il quinto anno, sono dedicati anche ad approfondire tematiche ed esperienze finalizzate a favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle scelte successive: un rapido inserimento nel mondo del lavoro, il conseguimento di una specializzazione tecnica superiore oppure la prosecuzione degli studi a livello universitario.
 
Un ampio utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, permette di sviluppare progetti correlati ai reali processi di lavoro che caratterizzano le aziende del settore, favorendo l’acquisizione di competenze organizzative, gestionali e di marketing, a cui viene riservato ampio spazio nel percorso formativo dell’indirizzo.

 

Costruzioni, Ambiente e Territorio – Quadro orario settimanale
Discipline
Ore settimanali
1° biennio
2° biennio
5°anno
Area generale
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Sc. della Terra) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Area d’indirizzo
Geografia 1
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Tecnol. e tecniche di rappr. grafica 3 3
Tecnologie informatiche 3
Scienze e tecnologie applicate 3
Complementi di matematica 1 1
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti della moda 3 3 3
Economia e marketing delle aziende della moda 6 6 6
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda 5 5 4
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti di moda 6 6 6
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

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