Istituto Tecnico Paritario Settore Economico - Settore Tecnologico
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Internazionale
Paritario D.D. 28.06.2002 e segg.
XIII Distretto Scolastico
Via Tiburtina, 994 - 00156 Roma - Tel. 0695020221

 

Per chi intende operare nel settore delle costruzioni ed è sensibile ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, l’Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio permette di acquisire solide competenze nel campo dei materiali, delle grafiche progettuali e della prevenzione dei rischi ambientali. Un diploma dagli sbocchi estremamente interessanti che può aprire ai giovani numerose opportunità lavorative.

Corso in Costruzioni, Ambiente e Territorio a Roma Est

L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio rappresenta lo sviluppo della riforma del corso di Tecnico per Geometri. Uno sviluppo che si è reso necessario per permettere allo studente di rispondere con elevate competenze ai profondi cambiamenti e alle mutate esigenze del mondo del lavoro. Il corso in Costruzioni, Ambiente e Territorio forma giovani permettendo loro di operare nell’ambito dell’edilizia in modo ecocompatibile e nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente.

PROFILO

Il diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Inoltre possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nel rilievo topografico; ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio e relative all’amministrazione di immobili.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • collaborare nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi ed operare in autonomia nei casi di ridotta entità;
  • intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili;
  • prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative vigenti;
  • pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e lavoro;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

SBOCCHI CULTURALI E PROFESSIONALI

Numerose sono le possibilità di occupazione nel settore pubblico: Uffici tecnici dei Comuni, delle Provincie e Regioni.

Nel settore privato: Aziende produttrici di materiale edile, società che gestiscono impianti di pubblica utilità.

Nella libera professione: dopo due anni di praticantato, il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione al Collegio dei Geometri, consentono di svolgere la libera professione.

Al conseguimento del diploma la preparazione scientifica è tale da consentire la prosecuzione degli studi in Facoltà dell’area tecnologica come Architettura, Ingegneria, Geologia ed Agraria.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI STUDI

Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno.

 

Costruzioni, Ambiente e Territorio – Quadro orario settimanale

Discipline

Ore settimanali
1° biennio 2° biennio 5°anno

Area generale

Lingua e Letteratura italiana

4 4 4 4 4

Lingua Inglese

3 3 3 3 3

Storia

2 2 2 2 2

Matematica

4 4 3 3 3

Diritto ed economia

2 2

Scienze integrate (Sc. della Terra)

2 2

Scienze motorie e sportive

2 2 2 2 2

Religione o attività alternative

1 1 1 1 1

Area d’indirizzo – Costruzioni, Ambiente e Territorio

Scienze integrate (Fisica)

3 3

Scienze integrate (Chimica)

3 3

Tecnol. e tecniche di rappr. grafica

3 3

Tecnologie informatiche

3

Scienze e tecnologie applicate

3

Complementi di matematica

1 1

Gestione del cantiere e sicurezza

2 2 2

Progettazione, Costruz. e Impianti

7 6 7

Geopedologia, Economia ed Estimo

3 4 4

Topografia

4 4 4

Totale ore settimanali

32 32 32 32 32

Durata: 5 anni.