Istituto Tecnico Paritario Settore Economico e Tecnologico
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Internazionale
Paritario D.D. 28.06.2002 e segg.
Via Tiburtina, 994 - 00156 Roma - Tel. 0695020221
Pon

 

Per chi è affascinato dalle nuove tecnologie per la gestione d’impresa, per chi vorrebbe gestire o partecipare alla promozione di progetti e attività imprenditoriali, per chi è interessato a conoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali, per chi desidera entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza… Il corso per il conseguimento del Diploma in AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING offre innumerevoli sbocchi professionali e una preparazione davvero completa.

Corso in Amministrazione, finanza e marketing a Roma Est

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, rappresenta lo sviluppo della riforma dell’Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria). Uno sviluppo che si è reso necessario per rispondere ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e dunque alle mutate esigenze del mondo del lavoro e di studio. Tra i diplomati tecnici, quelli usciti dall’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sono i più soddisfatti del del percorso di studi affrontato e i più propensi a proseguire con l’Università.

PROFILO

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di finanza, amministrazione e marketing.

SBOCCHI CULTURALI E PROFESSIONALI

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale) che l’impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità all’Unione Europea.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI STUDI

Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno.

 

 

Amministrazione, Finanza e Marketing – Quadro orario settimanale
Discipline Ore settimanali
1° biennio 2° biennio 5°anno
Area generale
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Sc. della Terra) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Area d’indirizzo – Amministrazione, Finanza e Marketing
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32