Per chi è affascinato dalle nuove tecnologie per la gestione d’impresa, per chi vorrebbe gestire o partecipare alla promozione di progetti e attività imprenditoriali, per chi è interessato a conoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali, per chi desidera entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza… Il corso per il conseguimento del Diploma in AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING offre innumerevoli sbocchi professionali e una preparazione davvero completa.
Corso in Amministrazione, finanza e marketing a Roma Est
L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, rappresenta lo sviluppo della riforma dell’Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria). Uno sviluppo che si è reso necessario per rispondere ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e dunque alle mutate esigenze del mondo del lavoro e di studio. Tra i diplomati tecnici, quelli usciti dall’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sono i più soddisfatti del del percorso di studi affrontato e i più propensi a proseguire con l’Università.
PROFILO
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di finanza, amministrazione e marketing.
SBOCCHI CULTURALI E PROFESSIONALI
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing acquisisce una consistente cultura generale, unita a spiccate capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, che consentono sia la prosecuzione degli studi a livello universitario (in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale) che l’impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie permette anche di estendere le opportunità all’Unione Europea.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI STUDI
Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno.
Amministrazione, Finanza e Marketing – Quadro orario settimanale | |||||
Discipline | Ore settimanali | ||||
1° biennio | 2° biennio | 5°anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Area generale | |||||
Lingua e Letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Sc. della Terra) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Area d’indirizzo – Amministrazione, Finanza e Marketing | |||||
Scienze integrate (Fisica) | 2 | – | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | – | 2 | – | – | – |
Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | – |
Economia aziendale | – | – | 6 | 7 | 8 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | – | – | 3 | 2 | 3 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |