L’autonomia concessa ad ogni scuola permette ad essa di definire una parte significativa dell’attività didattica curricolare ed extra-curricolare.
Ogni istituzione scolastica deve quindi:
- pianificare l’organizzazione per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’attività didattica;
- adattare il calendario in relazione agli obiettivi formativi;
- progettare la ricerca e la sperimentazione;
- attivare accordi di rete con le altre scuole.
Il P.T.O.F. – Piano Triennale dell’Offerta Formativa è lo strumento attraverso il quale pianificare questo progetto complessivo.
Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto e ne rappresenta la sua “carta d’identità”. Al suo interno è esplicata la strategia con cui l’istituto punta a perseguire obiettivi educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.
Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare, a tutti i soggetti protagonisti della vita dell’istituto, quali sono la direzione da seguire e la meta da raggiungere. Si tratta, dunque, di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:
- la progettazione curriculare
- la progettazione extracurriculare
- la progettazione educativa
- la progettazione organizzativa