Istituto Tecnico Paritario Settore Economico e Tecnologico
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Internazionale
Paritario D.D. 28.06.2002 e segg.
Via Tiburtina, 994 - 00156 Roma - Tel. 0695020221
Pon

 

Per i più creativi e attenti alle evoluzioni del mondo della moda, per coloro che sognano di progettare e realizzare prodotti per l’industria tessile e per il settore fashion… L’Istituto Aniene ha progettato un’offerta formativa unica per l’Indirizzo Sistema Moda, un diploma che fornisce tutti gli strumenti per affermarsi in uno dei settori più produttivi del Made in Italy nel mondo.

Corso Sistema Moda a Roma

Tra i più importanti Istituti paritari a Roma per il Corso Sistema Moda, l’Istituto Aniene sa quanto la moda italiana sia l’emblema dello stile e dell’eleganza del Belpaese. Fenomeno culturale e sociale dalle radici profonde, la moda rappresenta uno dei grandi richiami del turismo internazionale insieme all’arte, alla gastronomia, alla musica, costituendo un settore economico solido e in espansione. Il comparto tessile muove infatti un rilevante volume d’affari e rappresenta larga parte di una produzione di qualità esportata in tutto il mondo.

I marchi fashion italiani, che hanno esteso la propria attività dagli abiti alle calzature, alle borse, agli accessori e ai profumi, registrano costantemente un aumento nelle vendite in tutti i mercati di riferimento e non solo in quelli in grande sviluppo.

L’Istituto ha voluto intitolare l’indirizzo Sistema Moda a Micol Fontana, pioniera, insieme alle sorelle Zoe e Giovanna, del Made in Italy nel mondo.

PROFILO

L’indirizzo “Sistema moda” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze specifiche delle diverse realtà ideativo – creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature, accessori e moda. La preparazione dello studente è, altresì, integrata con competenze trasversali di filiera che gli consentono lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda.

Lo studente, a conclusione del percorso quinquennale, è in grado di assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; di intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; di agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; di contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; di collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

Nell’articolazione Tessile, abbigliamento e moda si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi, ai prodotti, con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di tessuti e di accessori moda.

Il percorso sviluppato secondo tale articolazione permette, altresì, di approfondire maggiormente le competenze correlate alle caratteristiche e alle esigenze delle diverse realtà territoriali (produzione di filati, di tessuti a fili rettilinei, di tessuti a maglia, di confezioni, di stampa di tessuti, ecc.)

ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI STUDI

Il corso di diploma ha durata di 5 anni ed è suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno.

Il secondo biennio, ed in particolare il quinto anno, sono dedicati anche ad approfondire tematiche ed esperienze finalizzate a favorire l’orientamento dei giovani rispetto alle scelte successive: un rapido inserimento nel mondo del lavoro, il conseguimento di una specializzazione tecnica superiore oppure la prosecuzione degli studi a livello universitario.

Un ampio utilizzo dell’alternanza scuola-lavoro, permette di sviluppare progetti correlati ai reali processi di lavoro che caratterizzano le aziende del settore, favorendo l’acquisizione di competenze organizzative, gestionali e di marketing, a cui viene riservato ampio spazio nel percorso formativo dell’indirizzo.

 

Corso Sistema Moda a Roma

Discipline Ore settimanali
1° biennio 2° biennio 5°anno
Area generale
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Sc. della Terra) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Area d’indirizzo – Articolazione Sistema Moda
Geografia 1
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Tecnol. e tecniche di rappr. grafica 3 3
Tecnologie informatiche 3
Scienze e tecnologie applicate 3
Complementi di matematica 1 1
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti della moda 3 3 3
Economia e marketing delle aziende della moda 6 6 6
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda 5 5 4
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti di moda 6 6 6
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32