Questa mattina, presso la sede degli Istituti Superiori Paritari Aniene, si è svolta la terza giornata del progetto “LA STRADA, PRENDILA SERIAMENTE“.
L’evento è l’ultimo di una serie di iniziative volte a sensibilizzare gli studenti e la comunità sulla sicurezza stradale, con particolare riferimento alle buone prassi comportamentali.
La mattinata si è aperta con la partecipazione dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada -APS con gli interventi di Sergio Toscano e Francesco Carè, soccorritore sanitario e divulgatore di sicurezza.
Nel corso dell’evento sono intervenuti anche Alessio D’Amato, Consigliere regionale della Regione Lazio, che ha illustrato ai nostri ragazzi il Progetto Lazio Strade Sicure, Massimiliano Umberti e Annarita Leombruni come rappresentanti del IV Municipio.
Con il supporto della Polizia di Stato, i ragazzi dell’Istituto Aniene – Istituti tecnici e Liceo Scientifico Sportivo Internazionale – hanno avuto l’opportunità di simulare, attraverso dei speciali dispositivi, lo stato di ebbrezza e di sonnolenza alla guida.
Una giornata formativa sul fronte della legalità e del rispetto delle regole del Codice della strada, ma anche un’iniziativa che vuole far aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità sulle strade.