Il progetto ha come destinatari delle attività gli studenti dell’ultimo triennio dei corsi del settore economico indirizzo “Turismo” della scuola. Il numero di alunni a cui è rivolto il progetto sarà di 40 unità. L’obiettivo formativo principale del corso è quello di consentire agli studenti di integrare i propri profili e competenze disciplinari con concetti, metodi e strumenti che appartengono all’area delle nuove tecnologie legate ad elementi di risorsa storica, architettonica, archeologica ed ambientale di un territorio che se inseriti in un unico sistema informativo, offrono la possibilità di evidenziare relazioni e criticità estremamente utili per operare e valorizzare da un punto di vista di strategia turistica un territorio. Il corso illustra le funzioni operative principali della piattaforma ESRI ArcGIS; scelta per la sua idoneità ad un uso didattico, illustrando le sue funzioni operative principali, e quindi introdurre gli studenti alle tematiche di gestione informatica dei dati dei beni culturali e paesaggistici ed in relazione alla grande diffusione e presenza dello stesso presso Enti ed Amministrazioni a livello anche nazionale.
Scopo del progetto è quello di “aumentare l’occupazione dei giovani”, in particolare offrendo l’opportunità di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi, attraverso convenzioni con studi professionali, enti pubblici quali Comuni, in cui si utilizza il programma ArcGis nel settore storico-culturale.
Come obiettivi generali il progetto da una parte vuol favorire le scelte professionali (sia lavorative che di prosecuzione degli studi) degli allievi orientandoli attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro, andando ad insegnare i metodi per la realizzazione di un database geografico atto a fornire un concreto sostegno tecnico, logistico e pratico a quella parte di governo del territorio che punta all’incentivazione della presenza turistica, specialmente quello della libera professione come guida turistica, o programmatore di itinerari turistici o programmatore di mappe con punti di interesse per i turisti, in cui è fondamentale l’utilizzo della piattaforma ArcGis; dall’altra aumentare le opportunità di contatto fra il contesto scolastico e le realtà produttive della regione Lazio al fine di incrementare l’acquisizione di competenze più specialistiche nel campo dell’area di competenza degli studi.
Il progetto consiste nella realizzazione di un percorso formativo aggiuntivo rispetto a quello ordinario del percorso di studi, che ha come tema principale l’utilizzo del programma ArcGis, di introduzione al mondo del lavoro con il coinvolgimento di esperti del settore lavorativo quali studi di progettazione di mappe turistiche, architetti del paesaggio, prescelti in linea con il contenuto del progetto e del percorso scolastico, che prevede anche la cooperazione tra scuola e aziende (soprattutto studi professionali ed enti pubblici).
Gli elementi caratterizzanti la realizzazione del percorso, così come previsto dall’azione A saranno:
– Far acquisire ai studenti le nozioni volte sia a preparare mappe tematiche, legende e simbologie utilizzando le diverse tipologie di dati (vettoriali, raster, shape, cover, tabelle, geodatabase, ortofoto), sia a consultare il catalogo dei dati e gestire la metainformazione, sia a creare e gestire un personal geodatabase, necessarie ad entrare nel mondo del lavoro Professionale;
– Modellare il corso in base alle singole necessità degli studenti partecipanti, così da aumentare l’interesse e la risposta nel campo lavorativo, centrando così il corso sul bisogno del singolo alunno;
– Garantire la connessione tra il progetto e il percorso di studio ordinario. Tale connessione viene assicurata dall’importanza che il programma ArcGis ha sia per gli alunni del corso “Turismo”, in quanto sempre più gli enti richiedono uno studio strategico di valorizzazione turistica rafforzando le azioni di destination marketing ad esso connesse. In particolare il progetto di apprendimento del programma ArcGis è connesso con il corso scolastico, in quanto tra le competenze degli alunni vi è quello di saper intervenire in aspetti relativi alla gestione del territorio come incentivo del turismo, che ad oggi avviene attraverso il GIS, che rappresenta un’importante dinamico strumento implementabile in ogni momento per analizzare, pianificare e implementare le attività di marketing territoriale.
– Far attenzione a progettare e pianificare le azioni formative così che le diverse esperienze a scuola e in azienda concorrano con la massima efficacia a produrre i risultati desiderati;
– il perseguimento degli obiettivi di apprendimento previsto in modo coerente nei contesti diversi (scuola lavoro).
Il corso prevede 68 ore di didattica tra lezioni, esercitazioni pratiche al computer e la parte da svolgere negli studi professionali ed enti pubblici. Particolare rilievo verrà posto alle analisi specifiche che devono essere svolte nel campo del turismo, attraverso il GIS, che è un ottimo strumento anche per azioni di archiviazione, elaborazione ed analisi di un’enorme mole di dati legati ad elementi di risorsa storica, architettonica, archeologica ed ambientale di un territorio che se inseriti in un unico sistema informativo, offrono la possibilità di evidenziare relazioni e criticità estremamente utili per operare e valorizzare da un punto di vista di strategia turistica un territorio.